Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc. Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.

INSEGNAMENTI 1° ANNOCFUSSD
ANTROPOLOGIA6BIO/08
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE9M-PSI/04
PSICOLOGIA GENERALE9M-PSI/01
STORIA DELLA PEDAGOGIA12M-PED/02
FONDAMENTI PEDAGOGICI PER L’ INFANZIA 0 – 3 ANNI12M-PED/01
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE6MED/39
SOCIOLOGIA DELL’ EDUCAZIONE6SPS/07

Sbocchi occupazionali e professionali I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.

L’accesso ai Corsi di Laurea

La Facoltà di Psicologia non prevede un numero programmato di studenti, quindi non è necessario sostenere alcun test di ammissione. Le conoscenze che si devono possedere sono quelle attestate dal conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti.

    Scrivici

    * Obbligatorio

    Grazie per averci contattato! Risponderemo prima possibile